Ristorante Hotel Colonne, un nome che evoca ricordi. Una storia iniziata alla fine dell’Ottocento per volere di Pietro Bianchi, il primo a decidere di intraprendere questa avventura ai piedi del Sacromonte di Varese. La sede scelta per il Colonne è una casa del Seicento, con un salone d’ingresso in marmo rosso e quattro imponenti colonne provenienti dal Lazzaretto di Milano.

La storia

La casa, situata di fronte alla Statua del Mosè, all’arrivo del percorso pedonale delle 14 Cappelle, era la posizione migliore per ospitare i pellegrini. Nel 1909, con l’arrivo della funicolare, il flusso dei pellegrini si spostò dall’altro lato del paese e si decise perciò di spostare la sede del Ristorante Hotel, mantenendo la stessa insegna e soprattutto il nome che già godeva di una buona fama.

Nel 1921 il Ristorante Hotel Colonne riaprì nella sua nuova sede, gestito dalla Famiglia Bianchi fino al 1968. Dato in gestione a terzi, chiuse i battenti a fine anni ‘70. Dopo quasi vent’anni, sono iniziati i lavori per una radicale opera di restauro affidata all’architetto Ettore Mocchetti e durata cinque anni. Un restauro che ha suscitato i pareri positivi dei clienti, della stampa e delle autorità cittadine.

Hotel 1
Hotel 2

La ristrutturazione è stata curata nei minimi dettagli ed è ancora possibile trovare una grande stufa di maiolica della prima metà dell’Ottocento, un grande affresco, copia dell’originale del Settecento, stampe e quadri, mobili d’antiquariato e boiseries antiche. Inoltre tutte le camere hanno un arredamento pensato per accogliere il cliente con il miglior confort possibile.

Finiti i lavori di restauro e riportato al suo antico splendore, il Colonne è stato riaperto nel 1994. La struttura è entrata in funzione per gradi; dapprima la Caffetteria, poi il ristorante, con oltre cento coperti, ed infine l’hotel con dieci camere, una diversa dall’altra. Da oggi si scrive un nuovo capitolo di questa lunga storia. “Benvenuti nella mia casa!”, ecco come lo chef Silvio Battistoni accoglie i suoi ospiti.

La passione per la cucina e la voglia di creare un luogo in cui regalare attimi unici, sono il filo che unisce tutti gli ambienti di Ristorante Hotel Colonne.

Le camere

Le camere sono tutte arredate con un proprio stile raffinato per offrire agli ospiti una esperienza di soggiorno differente. Tutte le camere godono del servizio di pulizia e cambio biancheria giornaliero e il parcheggio gratuito è adiacente alla struttura; La reception è aperta 24 ore su 24.

Per un piacevole risveglio è possibile gustare la colazione in camera sul terrazzo e ammirando la splendida vista.

  • TV Satellitare

  • Telefono

  • Wi-Fi gratuita

  • Minibar

  • Balcone privato

  • Salottino o soppalco

  • Cassaforte

  • Bagno privato

  • Parcheggio gratuito

Guarda gli interni